FORFETTARI Riduzione al 35 per cento dei contributi dovuti comunicazione obbligatoria.

A confermare la scadenza perentoria del 28 febbraio è la circolare INPS n. 22 dell’8 febbraio 2022, che fa il punto sulle aliquote e sulle scadenze dei contributi dovuti da artigiani e commercianti.

Non cambiano le regole per la domanda di riduzione contributi INPS forfettari: per l’applicazione dell’aliquota ridotta, è necessario effettuare la comunicazione sul sito dell’INPS.

I titolari di partita IVA in regime forfettario iscritti alla gestione INPS artigiani e commercianti beneficiano della riduzione al 35 per cento dei contributi dovuti.


Chi ha intrapreso una nuova attività beneficiando del regime forfettario dovrà fare domanda in modalità telematica entro la scadenza del 28 febbraio per poter beneficiare dell’agevolazione per il 2022.

Per usufruire della possibilità di versare i contributi con aliquota agevolata è necessario che i titolari di partita Iva in regime forfettario effettuino comunicazione all’INPS dell’intenzione di fruire della riduzione dei contributi.

Ricordiamo infatti che i contribuenti che svolgono attività di impresa e che rispettano i requisiti per rientrare nel regime forfettario possono aderire a due diversi regimi contributivi: ordinario o agevolato.

La possibilità di pagare i contributi INPS ridotti per i titolari di partita Iva in regime forfettario è stata introdotta con la Legge di Stabilità 2016.